Vi ricordiamo che...

Vi ricordiamo che...

1 MARZO

Primo giorno bancabile del mese Banche ed Istituti di credito
Riscossione prestazioni previdenziali accreditate presso Banche ed Istituti di Credito. Per il permanere dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, è prorogato il pagamento anticipato dei trattamenti pensionistici accreditati presso Poste Italiane.

Scadenza trasmissione modelli relativi alla Campagna RED ordinaria 2020 e ai Solleciti RED 2019; alla Campagna INV CIV ordinaria 2020 e ai Solleciti INV CIV  2019
Il 1 marzo è il termine ultimo per la presentazione dei modelli relativi alla Campagna RED ordinaria 2020 (redditi 2019) e ai Solleciti RED 2019 (redditi 2018), alla Campagna INV CIV ordinaria 2020 e ai Solleciti INV CIV 2019.
La scadenza del 1 marzo è improrogabile per i soli cittadini che, non avvalendosi dei servizi CAF,  intendano presentare il modello RED direttamente all’Inps tramite le proprie credenziali (PIN dispositivo, SPID,CIE,CNS, ecc.). Diversamente, per tutti coloro che si rivolgeranno ai CAF, in base alla convenzione vigente, il termine ultimo per l’acquisizione dei relativi modelli è fissato al 30 marzo, avendo i CAF possibilità di inviarli telematicamente entro e non oltre il 31 marzo.
Alla Campagna RED ordinaria 2020 (anno di reddito 2019) sono interessati i soggetti beneficiari di prestazioni previdenziali e/o assistenziali, collegate al reddito personale e dei loro familiari qualora rilevanti, che non comunicano integralmente all’Agenzia delle Entrate la situazione reddituale incidente sulle prestazioni in godimento. Coloro che negli anni 2017-2018 hanno dichiarato redditi propri e familiari pari a zero, come avvenuto nelle campagne precedenti, non dovranno dichiarare nulla se non hanno percepito dei redditi influenti nel 2019.
La Campagna Solleciti Red 2019 (anno di reddito 2018) è rivolta invece a tutti quei soggetti che non hanno adempiuto l'obbligo di dichiarazione nel corso della verifica ordinaria 2019 e che pertanto dovranno produrre dichiarazione per l'anno di reddito 2018.
La Campagna INV CIV ordinaria 2020 interessa i beneficiari di prestazioni assistenziali, vale a dire, i titolari di pensione, assegno sociale o di assegno sociale sostitutivo di invalidità civile, che dovranno fornire ai CAF le informazioni indispensabili per l’accertamento della permanenza del diritto alle prestazioni in godimento attraverso la presentazione delle dichiarazioni di responsabilità con i modelli ACC.AS/PS.
Ricordiamo che, relativamente alle dichiarazioni di responsabilità nell’ambito della campagna ordinaria INV CIV 2020 (Modelli ACC.AS/PS, ICRIC FREQUENZA, ICLAV), l’INPS acquisisce direttamente le informazioni relative agli stati di ricovero, alla frequenza scolastica e allo svolgimento di attività lavorativa dei soggetti beneficiari delle prestazioni assistenziali grazie alla sottoscrizione di una serie di accordi con il Ministero della Salute, con il Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e attraverso la cooperazione informativa in essere con l’Agenzia delle Entrate. Pertanto, per effetto di tali dirette acquisizioni da parte dell’istituto previdenziale, la Campagna INV CIV 2020 ordinaria riguarda esclusivamente la raccolta e trasmissione da parte del CAF del modello ACC.AS/PS relativo alla residenza effettiva in Italia.
Diversamente, il CAF non è abilitato alla ricezione delle dichiarazioni ICRIC, ICRIC FREQUENZA e ICLAV per l’anno 2020.
La Campagna INV CIV Solleciti 2019 riguarda infine i beneficiari di indennità di frequenza e assegno mensile di assistenza (modello ICRIC FREQUENZA e modello ICLAV) non adempienti l’obbligo di dichiarazione per l’anno 2018.  Solo in questo caso, gli interessati potranno continuare a rivolgersi al CAF per la presentazione dei modelli ICRIC FREQUENZA e ICLAV.

 

2 MARZO

Termine ultimo presentazione all’Ispettorato del lavoro delle domande di verifica del diritto a pensione (cosiddetta nona salvaguardia)
Legge di Bilancio 2021 ha dettato norme in materia di salvaguardia pensionistica (c.d. nona salvaguardia, nel limite massimo di 2.400 unità) a favore degli “esodati” per l’accesso al pensionamento secondo i requisiti in vigore al 31 dicembre, ancorché maturino i requisiti per l’accesso al pensionamento successivamente al 31 dicembre 2011. Si tratta dei:

  • Lavoratori autorizzati ai VV con versamenti (accreditati o accreditabili) al 6/12/2011;
  • Lavoratori autorizzati ai VV senza versamenti (accreditati o accreditabili) al 6/12/2011;
  • Lavoratori cessati entro il 30/06/2012;
  • Lavoratori cessati dopo il 30/06/2012;
  • Lavoratori cessati per risoluzione unilaterale;
  • Lavoratori in Congedo per figli con disabilità;
  • Lavoratori a tempo determinato e lavoratori in somministrazione cessati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011.

I lavoratori interessati dovranno inoltrare, a pena di decadenza, entro il 2 marzo 2021 la domanda di verifica del diritto alla “salvaguardia” all’Ispettorato Territoriale del Lavoro.

 

3 MARZO

Versamento Imposta registro Contratti di affitto
Ultimo giorno per il versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/02/2021 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/02/2021.

 

10 MARZO

Presentazione tardiva modello "REDDITI PF 2020"- Ravvedimento
Termine ultimo per la regolarizzazione mediante ravvedimento, della presentazione telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato, della dichiarazione dei redditi modello "REDDITI PF 2020" e della busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef.

Presentazione tardiva modello "REDDITI PF 2020" Eredi - Ravvedimento
Ultimo giorno utile per la regolarizzazione mediante ravvedimento, della presentazione telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato, della dichiarazione dei redditi modello "REDDITI PF 2020" e della busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef per gli eredi delle persone decedute nel 2019 o entro il 31 luglio 2020.

 

16 MARZO

Trasmissione all'Agenzia delle Entrate Comunicazione opzione cessione del credito o sconto in fattura
Termine ultimo per beneficiari delle detrazioni per interventi di recupero del patrimonio edilizio, di efficienza energetica, di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica, superbonus 110% per la trasmissione all'Agenzia delle Entrate della comunicazione dell'opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura per le spese sostenute nel 2020. La modalità di trasmissione della comunicazione è esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato, utilizzando i servizi telematici Fisconline o Entratel. Per il superbonus 110% la comunicazione deve essere inviata esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto di conformità.

 

22 MARZO

Opposizione all'uso dei dati delle erogazioni liberali effettuate nell'anno precedente per l'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata
Ultimo giorno utile per poter esercitare l'opposizione all'utilizzazione dei dati delle erogazioni liberali effettuate nell'anno precedente per l'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

 

31 MARZO

Prima scadenza utile presentazione all’Inps domanda di verifica condizioni di accesso APE SOCIALE
Per effetto della legge di Bilancio 2021 è prorogata al 31 dicembre 2021 la sperimentazione dell’APE sociale, un’indennità corrisposta fino al conseguimento dei requisiti pensionistici, a favore di soggetti che si trovino in particolari condizioni di disagio.
L’istanza di verifica delle condizioni per accedere all’Ape Sociale dovrà essere presentata all’Inps entro il 31 marzo 2021, prima scadenza utile. In questo caso, entro il 30 giugno 2019, l’istituto dovrà comunicare ai richiedenti l’esito dell’istruttoria delle domande di verifica.

Versamento imposta di registro Contratti di locazione
Termine ultimo per il versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/03/2021 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/03/2021.

01/03/2021

Condividi l'articolo su: