DIP. COMUNICAZIONE: EVENTI

Prevenzione: cultura della salute

13 settembre 2017, Sede Nazionale FNP CISL - Sala Macario, Roma

Il male del secolo, il cancro non è imbattibile. La ricerca, i benefici del delle diagnosi precoci, le campagne di prevenzione e sensibilizzazione hanno raggiunto grandi risultati. Secondo una ricerca presentata al Ministero della Salute, il 63% delle donne sconfigge i tumori mentre nella popolazione maschile la percentuale di successo delle terapie e degli interventi chirurgici raggiunge il 54 %. Ma c'è ancora tanto da fare.

Un incontro educativo sull'importanza di un corretto stile di vita e della diagnosi precoce delle malattie oncologiche, che si è tenuto il 13 settembre 2017 presso la sala Macario della sede della FNP Nazionale a Roma.

Alla Tavola Rotonda sono intervenuti Danilo Di Giorgio, Medico Chirurgo Centro Integrato di Senologia, e Alessio Filippone, Biologo, Servizio Terapie Integrate – Centro Integrato di Senologia, entrambi della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma.

Il dottor Di Giorgio ha presentato i dati relativi alle casistiche del tumore al seno, la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile, sottolineando l'importanza della prevenzione primaria. Attraverso gli screening e la diagnosi precoce si ottengono, infatti, alte possibilità di guarigione con percorsi di cura meno invasivi.

Il dottor Filippone, invece, ha affrontato il tema della nutrizione nella prevenzione delle patologie oncologiche, fornendo, sulla base delle 10 raccomandazioni del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (WCRF), consigli utili sugli alimenti da preferire, sull'attività fisica da svolgere e sugli stili di vita sbagliati da abbandonare, e in particolare raccomandazioni utili al fine di prevenire recidive per donne che hanno già affrontato il problema tumorale.

Una giornata dedicata all'importanza della diagnosi precoce e di un corretto stile di vita, con un'attenzione particolare al ruolo dell'alimentazione nella prevenzione delle malattie oncologiche, per parlare, sì della prevenzione che è cruciale, ma con uno spirito positivo che guarda alle soluzioni.

 


Torna indietro