Fnp Lombardia

Premio Panzera 2017

"Premio Panzera 2017

Una occasione per riflettere sull'identità della FNP CISL

I 65 anni della Fnp Cisl: identità e rappresentanza in una realtà sociale e sindacale in movimento”. E' questo il tema che verrà dibattito venerdì 15 dicembre al Centro Paolo VI di Brescia nella tradizionale giornata di incontro pre natalizio promossa dalla Segreteria provinciale dei Pensionati Cisl. In programma interventi di Gigi Bonfanti, segretario nazionale dei Pensionati Cisl, Melino Pillitteri, figura storica della Cisl bresciana ma anche tra i predecessori di Bonfanti nella Segreteria nazionale della categoria, e Ugo Duci segretario generale della Cisl Lombardia.

UNA RIFLESSIONE AGGIORNATA SULLA NOSTRA IDENTITÀ

La Fnp come sindacato di pensionati ed anziani – scrive nel pieghevole di invito al convegno Alfonso Rossini, segretario generale dei Pensionati Cisl bresciani – ha progressivamente definito i connotati della propria identità ed uno specifico protagonismo all'interno del movimento sindacale e dentro la società. Ma le trasformazioni della realtà sociale e i lunghi anni di crisi rendono necessaria una riflessione aggiornata sulla nostra identità e sulla nostra azione di rappresentanza, allo scopo di affrontare con consapevolezza e strumentazione adeguate le sfide che abbiamo di fronte”.

LA GIUSTA CORNICE PER IL PREMIO PANZERA

Assume dunque particolare rilievo l'inserimento in questa cornice di approfondimento sull'identità della Fnp la consegna dei riconoscimenti del Premio Panzera che quest'anno giunge alla 27esima edizione.

Riflettere sulla propria identità – come suggerisce l'immagine grafica scelta per l'occasione da Gigi Bellometti – significa mettere a punto la propria storia dentro riferimenti generali più grandi, sempre guardando avanti, facendo conto sul valore dello stare insieme per agire nel presente costruendo per il futuro.

Approfondimenti

18/12/2017

Condividi l'articolo su: