Fnp Emilia Romagna

Pensionati Cisl ER: ‘Basta violenza sulle donne’!

Pensionati Cisl ER: ‘Basta violenza sulle donne’!

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, gli uomini e le donne del sindacato Pensionati Cisl (Fnp) dell’Emilia Romagna ribadiscono con forza “basta violenza sulle donne”!

“Contro questo drammatico fenomeno in ascesa di violenza, stalking, femminicidi -spiega Roberto Pezzani, segretario generale della Fnp Cisl Emilia Romagna- l’impegno dei Pensionati Cisl sul territorio è di proporsi come punto di ascolto per le donne minacciate, offrendo conforto psicologico, tutela ed accompagnamento in caso di denuncia e/o assistenza sanitaria”.

Il simbolo di una panchina rossa, situata presso tutte le sedi della Fnp sul territorio regionale, attesta la precisa presa di posizione dei Pensionati Cisl contro la violenza di genere, perpetrata quasi sempre da famigliari, persone di cui ci si aspetta amore e sicurezza. 

Gina Risi, componente la segreteria Fnp emilianoromagnola, ricorda che “le stesse donne anziane, in quanto donne e spesso non autosufficienti, non sono esenti da forme di violenza fisica e psicologica, che subiscono in famiglia o presso strutture rsa in cui sono ospitate”. “Tutte violenze non registrate -sottolinea Risi- perché la donna anziana spesso è sola e priva di strumenti anche economici e sociali per essere ‘visibile’ in famiglia e nella società”.

Da qui l’agire del sindacato Pensionati Cisl affinchè le donne e gli uomini anziani siano soggetti sociali a pieno titolo, così da essere tutelati al meglio anche da qualsiasi episodio di violenza.

24/11/2022

Condividi l'articolo su: