Fnp Lazio

2021 l'anno dei vaccini e dell'illusione che la pandemia Covid-19 fosse finita, ma purtroppo il contagio continua

"2021 l'anno dei vaccini e dell'illusione che la pandemia Covid-19 fosse finita, ma purtroppo il contagio continua

Indubbiamente l'anno che volge al termine è stato l'anno dei vaccini, la stragrande maggioranza degli italiani si è recata presso gli hub per proteggersi dal contagio e dalla malattia e perché desideravano ritornare ad una vita normale pre pandemia. Abbiamo dimostrato ancora una volta a dispetto dei denigratori esteri di essere un popolo serio e assennato che quando è in corso un'emergenza, qualsiasi emergenza, rispondiamo collettivamente con grande responsabilità.

I vaccini ci hanno salvato e dovrebbero aiutarci a fronteggiare anche l'avanzare minaccioso in quest'ultimo mese dell'anno del virus mutato Omicron. La speranza in ognuno di noi è quella che il 2022 sia l'anno della fine di un incubo che mina anche il nostro equilibrio psicofisico.

Il 2021 è stato anche l'anno della ripresa economica con il PIL oltre il 6% ed anche la programmazione dei progetti del PNRR.

Ora l'auspicio è che il 2022 possa avere lo stesso trend di crescita, si fermi l’inflazione ed il caro energia e si realizzi buona parte dei progetti di ripresa e resilienza con la governance partecipata ed anche la scelta del vaccino obbligatorio.

Buone notizie per l'aumento delle pensioni dal primo gennaio 2022 dell'1,7%, sinora bloccato e dalla riduzione dell'Irpef sui redditi da lavoro e sulle pensioni, per alcuni anni escluse dai precedenti interventi in materia.

Dal 1° gennaio 2022 infatti, le nuove aliquote Irpef 2022 saranno 4 (23%, 25%, 35% e 43%). Ad essere accantonato sarà infatti lo scaglione del 41%, con la contestuale rimodulazione delle soglie di reddito dei vari scaglioni e il riordino delle detrazioni, per garantire il meccanismo della progressività e bilanciare gli effetti pregressi dei bonus fiscali dei governi Renzi e Conte

Colgo l'occasione per augurare a voi ed ai vostri cari un felice buon anno.

Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti

30/12/2021

Condividi l'articolo su: