Fnp Emilia Romagna

Ferrara: lezioni di tennis per unire le generazioni

"Ferrara: lezioni di tennis per unire le generazioni

Un esempio di pratica intergenerazionale è la scuola di tennis aperta da un gruppo di ‘giovani’ pensionati Cisl a Ferrara, precisamente nella zona ‘periferica’ di Pontelagoscuro. Stefano Bellettati, pensionato ideatore dell’iniziativa, nonché insegnante di tennis di primo livello Uisp dell’Emilia-Romagna, spiega con orgoglio che “l’idea di costituire una scuola di tennis è nata dalla volontà di fare del tennis uno sport sociale e creare un punto di incontro con i giovani. Soprattutto in una realtà di periferia come Pontelagoscuro, dove maggiore è l’immigrazione, i giovani hanno poche disponibilità e mancano infrastrutture sportive”. Da qui costi minimi per i corsi e campi parrocchiali e pubblici, ma insegnanti qualificati con tanto entusiasmo a costo zero. “Noi insegnanti volontari -osserva Bellettati- non abbiamo contributi, in quanto le istituzioni li erogano solo alle associazioni iscritte al Coni, ma per noi l’iscrizione è troppo costosa e non possiamo permettercela”. Attualmente sono 14 i ragazzi che frequentano i corsi di tennis, di età dagli 8 ai 14 anni.

20/12/2021