Fnp Piemonte

Mandiamo una cartolina agli anziani nelle residenze

In  questi  lunghi  mesi  segnati  dalla  pandemia  abbiamo  sofferto  a  causa  di  lutti, restrizioni, paure, preoccupazioni e incertezza per il futuro. La necessità di garantire il distanziamento per evitare il contagio ci ha privati di un bene per noi essenziale, la socialità! Ci sentiamo menomati nei rapporti familiari e sociali (lontani da figli, nipoti, parenti e amici), come anche nel lavoro sindacale, che vive quotidianamente di incontri e relazioni. Tra  le  cose  che  più  ci  addolorano c'è la condizione delle Residenze per Anziani: i contagiati  dal covid,  le tante morti, ma soprattutto l'impossibilità di stare vicino ai nostri cari. Oltre al coronavirus, oltre alle patologie, si è ampliato il male acuto della solitudine... Ora che ci avviciniamo alle feste ci rendiamo conto che sarà un Natale molto diverso: non ci saranno visite nelle  residenze,  non  potremo  mangiare  insieme  una  fetta  di  panettone,  né  portare  un  abbraccio  e  un sorriso a quanti si trovano in un lockdown mai interrotto. Ci siamo chiesti cosa possiamo fare per non lasciarli soli e ci è venuta questa idea, condivisa da Fnp e Anteas Piemonte: MANDIAMO AGLI OSPITI DELLE RESIDENZE PER ANZIANI UNA CARTOLINA DI AUGURI! Per chi è costretto all'isolamento riceverla sarà un momento di gioia, sentirà il nostro affetto e  la nostra vicinanza, sentirà di non essere stato dimenticato. Chiediamo a tutti di compiere questo piccolo ma significativo gesto di umanità,   solidarietà   e fratellanza. Noi   che   abbiamo   la   fortuna   di trascorrere  le  feste  nelle  nostre case, seppure con le restrizioni che saranno adottate, non facciamo mancare l'emozione di ricevere  i  nostri  auguri: un modo per coltivare la speranza!

02/12/2020