Fnp Abruzzo

Nonna ci insegni a cucinare come sai fare tu?

Nonna ci insegni a cucinare come sai fare tu?Nonna ci insegni a cucinare come sai fare tu?

La FNP CISL Territoriale di Pescara insieme al Coordinamento Donne di Pescara e la Cooperativa Sociale Aurora “Valori & Sapori” ha organizzato, presso il Parco “Villa De Riseis” di Pescara, il Convegno Intergenerazionale tra nonni e nipoti: “Nonna ci insegni a cucinare come sai fare tu?”.

Il convegno prende il nome dall'omonimo libro, redatto alcuni anni fa dal coordinamento donne Fnp di Pescara, che raccoglie le ricette abruzzesi in modo che possano essere custodite e tramandate alle generazioni future.

In occasione della presentazione del libro, è stato ricordato con grande affetto, Romano Cocco, venuto a mancare nel mese di Luglio 2019, che ha ricoperto i ruoli di Segretario della FNP di Pescara e Segretario Fnp Regionale Abruzzo; il sig. Cocco è stato inoltre uno dei promotori e dei partecipanti alla redazione del suddetto volume.

La Cooperativa Sociale Aurora "Valori & Sapori" ONLUS è nata nel mese di luglio 2011 a Pescara e si occupa principalmente di ristorazione, non ha scopi di lucro e oltre ai docenti dell'Istituto Alberghiero F. De Cecco Pescara, annovera tra i soci fondatori allievi disabili diplomati dell'Istituto.

I ragazzi della Cooperativa hanno estrapolato e successivamente realizzato, un menù dal libro di ricette abruzzesi. I piatti sono stati serviti durante la cena che ha seguito il Convegno, al quale hanno partecipato circa cento persone.

Hanno partecipato al Convegno, fortemente voluto ed egregiamente realizzato dalla signora Concetta Colagrande Coordinatrice Donne Pescara, in collaborazione con l'intero Coordinamento donne e con Ezio Guidi Coordinatore Territoriale Fnp, Mario Gatti Segretario Generale FNP CISL Abruzzo-Molise, Eva Santangelo Coordinatrice Donne Abruzzo-Molise, Umberto Coccia Coordinatore SST-CISL Pescara.

Il dott. Lorenzo Cinquino ha tenuto un'interessante relazione sulla trasformazione dei cibi durante la loro cottura e su una corretta alimentazione, soffermandosi in particolar modo su un adeguato stile alimentare da sostenere nella terza età.

Le conclusioni del Convegno sono state affidate a Maria Irene Trentin Coordinatrice Nazionale Donne FNP CISL.

È stato quindi, da un punto di vista culturale, un convegno doppiamente significativo: da un lato le ricette abruzzesi, che costituiscono un patrimonio inestimabile per la storia e l'identità della nostra regione, dall'altro la relazione del dott. Cinquino, che ha permesso di acquisire utili nozioni di natura scientifica e comportamentali. Un particolare ringraziamento al prof. Carlo Pepe Presidente della Cooperativa Sociale Aurora “Valori & Sapori” che ha ospitato il Convegno nel magnifico Parco di “Villa De Riseis”.

16/09/2019