Tutti dovremmo preoccuparci del nostro futuro perché è là che dovremo passare il resto della nostra vita

- Charles Kettering -

BENVENUTI NEL CTB

Comitato Tecnico Bancari della FNP

Questa è l’Area dei Pensionati Bancari, facente capo alla FNP Federazione Nazionale Pensionati, sindacato confederato con la CISL, fra i maggiori a livello nazionale con circa 1.900.000 iscritti, per seguire da vicino i colleghi Pensionati e Pensionandi di tutte le aziende bancarie e delle esattorie. Per consentirvi di conoscere nei dettagli chi è la FNP CISL, qual’è l’attività svolta attraverso i propri Caf e Patronati, quali sono le convenzioni nonché i molteplici servizi offerti, non possiamo che affidarvi alla Home di questo sito, invitandovi ad approfondire tutti i link in esso esposti per individuare le tante motivazioni per iscriversi.

CHI SIAMO

I principi che ispirano la nostra azione sono i medesimi della CISL evidenziati in questo sito e al quale ci permettiamo rimandarvi.

Il CTB è composto da quattro dirigenti sindacali di FIRST CISL, (nato dalla fusione fra Fiba e Dircredito) tre dei quali, attraverso una divisione regionale, coordinano i Referenti Territoriali CTB FNP ubicati in tutte le province italiane, presso le sedi CISL, che, a loro volta, costituiscono la rete di contatto locale con gli associati bancari a First Cisl. Il quarto componente sovrintende EsoFirst, il dipartimento di First che accompagna i colleghi bancari Esodati fino alla loro presa in carico da parte dell'Inps in qualità di Pensionati, operando in stretta connessione con il CTB.

Lo scopo principale del nostro Comitato rimane e collaborativa nei confronti dei colleghi dell’area bancaria, prima, durante e dopo l’uscita dall’attività lavorativa, accompagnandoli, sotto ogni aspetto, fino alla quiescenza; assistenza, decisamente importante e indispensabile in questo particolare momento di criticità vissuto dall’intero settore bancario.

LA NOSTRA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Logisticamente coincide con quella della FNP CISL che, con 85 sedi territoriali, a loro volta suddivise in micro Rappresentanze Locali Sindacali, ha una presenza capillare sull’intero territorio nazionale, operando con proprie strutture a disposizione dei Pensionati, ubicate presso tutte le sedi CISL.

Cerca una Sede

COME ISCRIVERSI O RINNOVARE

Sei un iscritto Attivo a First come ex Fiba ?

Puoi rivolgerti al Rappresentante Sindacale interno alla tua azienda, oppure contattando il nostro Referente della tua zona, dal quale sarai assistito e indirizzato presso la più vicina sede FNP CISL dove potrai formalizzare subito la tua iscrizione.

Sei un iscritto a First come ex Dircredito?

In base a un protocollo d’intesa, alla nascita di First, al fine di facilitare la continuità di iscrizione dei Pensionati e Pensionandi nonché degli Esodati alla scadenza del periodo di esodo, di provenienza ex Dircredito, per gli stessi sono state concordate alcune facilitazioni particolari; pertanto, in questo contesto, è indispensabile che tu sottoscriva esclusivamente l'allegato modulo, seguendo le istruzioni in esso contenute e consegnando il medesimo al dirigente sindacale, per l'inoltro al CTB FNP CISL di Roma oppure inviandolo a mezzo posta ordinaria a FNP CISL - CTB - Comitato Tecnico Bancari - Via Po, 19 00198-Roma. L'importo da versare sarà determinato in 6€ per ogni mese a decorrere dal primo mese di pensionamento fino alla fine dell’anno in corso; allo stesso potranno essere aggiunti ulteriori 72€ quale quota per l’anno successivo, evitando, così, un secondo versamento; causale “prima iscrizione ex Dircredito come pensionato anno in corso più quello successivo”, (se c’è), con l’aggiunta del tuo Codice Fiscale. Successivamente sarai contattato dal Referente Territoriale della tua zona.

Attenzione Questa rimane l’unica possibilità di iscrizione per gli ex Dircredito per poter continuare ad usufruire di condizioni particolari riservate ai medesimi, e, per coloro che al 30/4/2015 erano già iscritti, dell’automatica iscrizione gratuita a Dircredito associazione culturale quali soci fondatori, con il vincolo, però, della continuità associativa annuale, per gli Attivi a First per i Pensionati alla FNP e per gli Esodati a EsoFirst

Sei un nuovo iscritto, non proveniente da First né da Dircredito ?

Torna all’home page, cliccando su “Iscriviti” segui le istruzioni fornite, oppure, contattando il nostro Referente della tua zona, potrai essere indirizzato o accompagnato presso la più vicina sede FNP CISL dove potrai formalizzare subito la tua iscrizione.

Sei un Esodato già iscritto e First prossimo al pensionamento ?

Qualche mese prima della scadenza del periodo di esodo, sarai contattato dal CTB che ti fornirà tutte le istruzioni per proseguire l’iscrizione alla stessa anche nella nuova veste di Pensionato Inps.

PERCHE’ (RE)ISCRIVERSI COME PENSIONATI? MOTIVAZIONI E BENEFICI

La risposta in alcune domande

• Vuoi conoscere, attivandole per tempo, tutte le procedure tecnico amministrative per l’iscrizione all’Inps? La tempestiva e competente collaborazione offerta da parte dei nostri esperti territoriali potrà facilitarti il relativo iter burocratico.

• Ti interessa conoscere quando andrai in pensione?

• Necessiti di un parere su come e quando potrai andare in pensione e la relativa pratica da svolgere?

• Vuoi conoscere almeno orientativamente quale potrebbe essere il tuo assegno pensionistico ?

• Vuoi continuare a beneficiare dei diversi servizi e convenzioni offerte oggi da First e prima da Fiba e Dircredito?

• Hai bisogno di un Caf , un Patronato o un ‘Associazione Consumatori a 360 gradi per assisterti in pratiche di natura fiscale, previdenziale, amministrativa, legale?

• Con l’avanzare dell’età…ti serve una polizza sanitaria, per te e la tua famiglia?

• E magari altre esigenze che solo tu puoi avere e conoscere

Troverai significative e immediate risposte a tutte queste domande e a tante altre, presso la rete regionale e provinciale da parte degli esperti della FNP CISL, i quali potranno tutelarti sia a livello personale che familiare.

Quindi
una volta dismessa l’attività bancaria, i motivi per associarsi alla FNP CISL non mancano. Ti aspettiamo!

Un utile suggerimento
Visitando a fondo questo sito della FNP, attraverso i vari link, scoprirai tutte le motivazioni e i benefici per i quali conviene appartenere ad una grande Federazione nel contesto Cisl anche da Pensionato, dopo essere stato iscritto a First da Attivo o da Esodato.

Ovviamente, potrai entrare a far parte del mondo Cisl, anche iscrivendoti direttamente e per la prima volta alla FNP, pur provenendo da altre sigle sindacali e, in tal caso, avrai modo di verificare la diversità e la quantità dei servizi offerti da FNP CISL.

Aperta la campagna RINNOVI iscrizione 2018

Mentre per gli iscritti ex Fiba, per i quali continua la trattenuta mensile effettuata dall’Inps, nulla cambia, per gli ex Dircredito, nel versamento della quota (72€) a mezzo bonifico, non dovrà essere più utilizzato il precedente Iban sulla Veneto Banca a favore di Dircredito ma il seguente:

IT82J0617503267000000210080
sulla BANCA CARIGE spa a favore FNP CISL
con la causale: “Rinnovo 2018 ex Dircredito”
aggiungendo il proprio Codice Fiscale.

Di conseguenza, chi avesse fornito un ordine permanente annuale alla propria banca, dovrà effettuare questa importante variazione di beneficiario e di Iban.

In ogni caso

Per qualsiasi necessità o chiarimento, puoi contattarci. Indipendentemente dal precedente status di Attivo o Esodato, l’importante e’ continuare a mantenere l’iscrizione alla FNP CISL

CTB – COMITATO TECNICO BANCARI FNP CISL

Via Po, 19 - 00198 ROMA