Donne partigiane, elemento imprescindibile della lotta stessa

Donne partigiane, elemento imprescindibile della lotta stessa

Il 25 aprile si celebra la Festa della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945.

Furono decine di migliaia i partigiani che parteciparono attivamente, spesso a prezzo della vita, alla guerra di liberazione dell'Italia dal fascismo e dall'occupante nazista.

Secondo i dati forniti dall'ANPI, l'Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani, le donne partigiane combattenti furono 35.000, e 70.000 fecero parte dei Gruppi di difesa della Donna. 4.653 di loro furono arrestate e torturate, oltre 2.750 vennero deportate in Germania, 2.812 fucilate o impiccate. 1.070 caddero in combattimento, 19 vennero, nel dopoguerra, decorate di Medaglia d'oro al valor militare.

Le donne, uniche «volontarie a pieno titolo nella resistenza», in quanto non sottoposte ai bandi di reclutamento, furono impegnate in ognuno dei compiti previsti dalla lotta di Liberazione nelle sue varie modalità: nello scontro armato, nel lavoro di informazione, approvvigionamento e collegamento, nella stampa e propaganda, nel trasporto di armi e munizioni, nell'organizzazione sanitaria e ospedaliera, nei Gruppi di difesa della donna e per l'assistenza ai combattenti della libertà.

D'ogni fascia sociale e di ogni professione, giovani e meno giovani, meridionali e settentrionali, antifasciste per scelta personale, tradizione familiare o più semplicemente “di guerra” – cioè per quell'opposizione che si sviluppa sulla base della quotidianità fatta di bombardamenti, fame, lutti, dei quali si incolpa a ragione il regime – le donne non offrono alla Resistenza solo un contributo, ma partecipano attivamente, ponendosi come elemento imprescindibile della lotta stessa.

Abbiamo scelto tra le tante storie quelle di 3 donne per rendere omaggio a tutti coloro che, in ogni tempo e in ogni condizione, hanno combattuto per il valore della libertà e per la democrazia:

Clorinda Menguzzato

Ancilla Marighetto

Gabriella Degli Esposti

 

24/04/2019

Condividi l'articolo su: