Modello RED e Dichiarazione di Responsabilità, come funzionano e a chi rivolgersi

Modello RED e Dichiarazione di Responsabilità, come funzionano e a chi rivolgersi

Il modello RED deve essere presentato dai pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito. I pensionati sono tenuti a comunicare all'Istituto di Previdenza la loro situazione reddituale e, nei casi previsti dalla normativa, quella del coniuge e dei membri del nucleo familiare, rilevanti ai fini della prestazione previdenziale erogata.

I pensionati che devono presentare il modello RED sono:
• coloro che percepiscono oltre alla pensione, un ulteriore reddito. Si ricorda che il reddito dei componenti il nucleo familiare incide, se rilevante, sulle prestazioni;
• quelli che non presentano la dichiarazione dei redditi all'Agenzia delle Entrate (modello 730 o REDDITI Persone Fisiche), che possiedono ulteriori redditi rispetto alla pensione non dichiarati e/o parzialmente dichiarati.

Mentre non devono presentare il modello RED:
• i pensionati che per obbligo o per facoltà, presentano la dichiarazione dei redditi (modello 730 o REDDITI Persone Fisiche) e non possiedono redditi che, seppur esenti o esclusi dalla dichiarazione, sono rilevanti ai fini della prestazione.

L'INPS, anche a seguito di nostre sollecitazioni e dei CAF, ci ha comunicato di impegnarsi ad inviare a quei pensionati, che nei due anni precedenti hanno mantenuto la posizione reddituale invariata (posizioni definite ZERO RED), una comunicazione che, oltre a riportare nel dettaglio le prestazioni erogate, indicherà, se l'intero nucleo rilevante non ha avuto redditi nel 2017; in questo caso il pensionato non è tenuto a presentare il RED a zero e l'INPS attribuirà zero redditi, mentre, nel caso in cui siano stati percepiti redditi, il pensionato è tenuto a presentare il RED all'INPS tramite la sede o il PIN personale.
Diversamente per i casi di ZERO RED riferiti solo all'anno precedente, i pensionati interessati dovranno rivolgersi al CAF che valuterà l'obbligo per l'eventuale presentazione del modello RED.

Inoltre per quanto riguarda i titolari di Pensioni Estere ovvero:
• Pensioni dirette erogate da stati esteri;
• Pensioni ai superstiti erogate da stati esteri;
• Pensioni estere per infortuni sul lavoro;
• Rendite vitalizie o a tempo determinato costituite a titolo oneroso – estero;
• Arretrati da pensione estera.
Questi dovranno indicare l'importo in euro e le informazioni riferite allo Stato che eroga la pensione, la cassa inerente lo stato che eroga la pensione e la matricola o il numero di certificato se possibile.
Un'apposita tabella sarà fornita ai CAF dall'INPS che riporterà l'elenco delle Nazioni e degli Enti Pensionistici operanti in ciascuno Stato.


In questi giorni, come per i modelli Red, l'istituto si sta attivando per la spedizione delle dichiarazioni di responsabilità.
Tuttavia per quanto attiene la Convenzione INPS – Ministero della Salute stipulata l'8 marzo scorso, l'Istituto non invierà la comunicazione ai destinatari di modelli ICRIC per lo stato di ricovero in quanto i dati relativi ai ricoveri avvenuti nel 2017 saranno forniti direttamente dal Ministero della Salute allo stesso Istituto.
Quindi, per la campagna Dichiarazioni di Responsabilità 2018, andranno compilati, attraverso i CAF, e trasmessi esclusivamente i seguenti modelli:
• ICRIC Frequenza per le informazioni relative alla frequenza di istituzione scolastica dei titolari delle prestazioni di indennità di frequenza.
• ICLAV per lo svolgimento di attività lavorativa per i titolari delle prestazioni di invalidità civile.
• ACC. AS/PS per la permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia per i titolari di pensione sociale, assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile.
Per tutti i modelli riferiti alla campagna solleciti 2017, ovvero ICRIC Frequenza, ACC. AS/PS compresi l'ICRIC ricovero e che saranno oggetto di apposita lettera, gli interessati dovranno presentare la dichiarazione attraverso il nostro CAF.

I pensionati interessati alla compilazione sia del modello RED che della Dichiarazione di Responsabilità devono rivolgersi al CAF, possibilmente muniti del codice della pensione, che si riferisce alla categoria, alla sede Inps di appartenenza e al numero di certificato.

17/12/2018

Condividi l'articolo su: