Fnp Lombardia

Emilio Didonè alla guida della segreteria regionale

Cambio al vertice del sindacato dei pensionati Fnp Cisl Lombardia, ma nel segno della continuità. Il consiglio generale ha eletto questa mattina nuovo segretario generale Emilio Didonè, che subentra a Marco Maurizio Colombo, eletto nei giorni scorsi nella segreteria nazionale della Fnp. Su proposta del neo-segretario generale, sono stati inoltre confermati in segreteria Fiorella Morelli e Alfredo Puglia.

"Considero un privilegio essere stato chiamato a guidare il sindacato dei pensionati lombardi – ha commentato a caldo Emilio Didonè –. Ringrazio per la fiducia e la sincera stima che mi è stata dimostrata, cercherò di essere il segretario generale di tutta la Fnp Lombardia, nessuno escluso, sempre e comunque nel rispetto di persone e opinioni”. “Sono consapevole di essermi assunto una grande responsabilità - ha aggiunto - ma sono certo che con la collaborazione leale di Fiorella, Alfredo e di tutto il gruppo dirigente Fnp continueremo nel percorso già tracciato da Marco. Lavorando insieme tutti, non possiamo che migliorare la nostra Fnp”.

Il nuovo segretario generale, chiamato a guidare una categoria che con i suoi oltre 320mila iscritti è la prima struttura della Federazione nazionale dei pensionati Cisl e della Cisl in Lombardia, ha poi aggiunto che “da soli non si va da nessuna parte”. “Non è il più il momento di uomini soli al comando – ha detto Emilo Didonè -. La Fnp Lombardia ha bisogno di tutti coloro che hanno voglia di fare, di dare qualcosa, di costruire insieme un progetto di società perché le aspettative e i bisogni dei pensionati, degli anziani, dei vecchi lombardi richiedono risposte chiare, urgenti, concrete, esigibili ma, soprattutto, adeguate alle situazioni”.

Tanti i fronti d'impegno per il sindacato dei pensionati lombardo: le liste di attesa in sanità, i ticket sanitari, la continuità assistenziale, la presa in carico della persona, gli anziani in solitudine, le residenze per anziani con rette ormai al disopra delle possibilità delle famiglie, i servizi sociali, l'assistenza domiciliare, i trasporti pubblici, il tessuto urbano, le abitazioni a dimensione di vecchiaia, la sicurezza, il fisco e la rivalutazione delle pensioni al costo reale della vita per una vivere e morire dignitoso.

30/05/2018