Fnp Piemonte

Antenne sociali, un progetto per intercettare le fragilità

"Antenne sociali, un progetto per intercettare le fragilità

Ha preso il via da Torino il progetto nazionale Anteas “Antenne sociali” che ha lo scopo di intercettare le fragilità, nonché stimolare a lavorare sulla qualità delle relazioni con i soggetti più deboli, offrendo loro ascolto attivo, oltre che, concrete prestazioni di servizio, e favorendo un lavoro di rete più strutturato e continuativo, chiamando in causa soggetti già presenti in un dato territorio per sperimentare insieme protocolli di azione comune.  Il punto di partenza per questa sperimentazione sono “Gli Orti di Venaria” in collaborazione con l'Associazione Biogruppo, la cui presidentessa Katia Di Dente ha destinato un proprio possedimento a orto collettivo: questo spazio diventa un mezzo per socializzare, un luogo di aggregazione, dove uomini e donne, soprattutto anziani e soli, hanno la possibilità di uscire dall'isolamento ed esprimere i propri bisogni sociali. Oltre a una serie di servizi ricreativi, nell'area è prevista la presenza di uno psicologo. Sofia Rosso, Presidentessa Anteas nazionale, nel suo intervento ha sottolineato le tre parole chiave: insieme, generosità e solidarietà: “Sono molto soddisfatta della dimensione raggiunta dalla nostra iniziativa, non mi aspettavo questa grande adesione, anche se questo significa che il problema della solitudine è più vasto di quanto immaginiamo. Così si attivano le antenne sociali, partendo dal basso, dai bisogni della gente”. A coordinare l'iniziativa Francesca Boschetto, Presidentessa Anteas Torino, che nella successiva Assemblea regionale è stata eletta Presidentessa Anteas Piemonte.

28/06/2017