Fnp AbruzzoFnp Molise

Oltre le frontiere: generazioni e culture

"Oltre le frontiere: generazioni e culture

“L'evento promosso dalla FNP CISL ha registrato una grande successo”, - così ha commentato Luigi Pietrosimone al rientro dal Festival delle generazioni dal titolo "Oltre le frontiere: generazioni e culture".

Il Festival, organizzato dalla Federazione dei Pensionati della CISL,  si è svolto dal 13 al 15 ottobre a Firenze. Sono stati 3 giorni di eventi, oltre 150 protagonisti, 3 giorni in compagnia di filosofi, artisti, economisti, giornalisti, uomini e donne dello sport, dello spettacolo, delle istituzioni e della cultura. Sono stati programmati più di ottanta appuntamenti tra spettacoli teatrali, live show, incontri su salute, scuola, lavoro, memoria, scienza e ricerca, lezioni magistrali, tavole rotonde e laboratori di arte e tecnologia in gran parte sold out.

“Siamo alla terza edizione fiorentina del Festival. In ogni edizione vogliamo incoraggiare quel dialogo tra le generazione perché rappresenta un'occasione formativa e di crescita culturale. Siamo partiti in tantissimi, nipoti, genitori e nonni abruzzesi e molisani con la voglia di scoprire, non solo una città italiana stupenda ma anche le opportunità per superare quel muro delle frontiere  geografiche, anagrafiche o sociali. Dobbiamo consegnare ai nostri giovani un Paese dove popoli, culture, religioni e condizioni esistenziali, coabitano senza distinzioni, perché oggi si fa sempre più fatica a guardare oltre il presente. Per la costruzione di un futuro migliore è necessario valorizzare la figura dell'anziano che può, col proprio bagaglio di sapere, indirizzare le generazioni più giovani al rispetto delle diverse culture.”

“Voglio ringraziare  le volontarie e i volontari abruzzesi e molisani che in questi tre giorni hanno lavorato, animati da entusiasmo, energia e passione,  alla macchina organizzativa del Festival  animando il confronto intergenerazionale attraverso spettacoli, incontri, mostre interattive e lectio magistralis con oltre 150 ospiti, tra cui il sociologo Zygmunt Bauman, i vincitori dei Premi Strega, Viareggio e Campiello, l'atleta olimpionica Ayomide Folorunso e la paralimpica Martina Caironi, Michele Ainis, Alessandro Rosina, David Riondino, Teresa De Sio, l'astrofisica Sandra Savaglio, Piergiorgio Odifreddi, Serena Dandini, Michela Murgia, Beppe Severgnini, Dario Vergassola”, - continua Pietrosimone.

“Il mio ringraziamento è rivolto anche alle centinaia di giovani e anziani che, provenienti dalle due regioni, hanno fanno parte della delegazione della FNP CISL AbruzzoMolise. La loro partecipazione ai tre giorni di eventi ha alimentato gli spazi di riflessione sul dialogo intergenerazionale attraverso un confronto su vari temi: migrazioni, alternanza scuola-lavoro, scienza e ricerca, arte e cultura digitale. È stata una bellissima esperienza che ha valorizzato le persone. Il tema delle frontiere ha riscosso una forte sensibilità tra la gente. Il dialogo tra le varie generazioni: A,B,X,Y e Z, è partito da Firenze per, in futuro, sbarcare anche in Abruzzo e in Molise perché nei territori si sviluppino le cosiddette buone prassi”, - ha concluso Luigi Pietrosimone”.

18/10/2016