Fnp Umbria

Conoscere gli Etruschi, storia del territorio

"Conoscere gli Etruschi, storia del territorio

Approfondire le proprie radici, il territorio nel quale si abita, ricordi e memoria, possono aiutare a capire la realtà sociale contemporanea. Lo slogan potrebbe essere conoscere per conservare, conservare per tramandare alle nuove generazioni.

Le pensionate e i pensionati CISL Umbria e ANTEAS Umbria, come prima tappa di un viaggio-progetto intitolato “Storia e Territorio. Conoscere gli Etruschi”, hanno visitato il Museo Archeologico e l'Ipogeo dei Volumni a Perugia. E' seguita il giorno 2 maggio la visita ad Orvieto, territorio con storie di diverse e rare bellezze. Il programma della visita è stato ricco e di grande interesse. La giornata è iniziata con la visita alla necropoli del crocifisso del tufo, è seguita la visita al museo archeologico nazionale, ad Orvieto underground e alla meraviglia del Duomo. E' stata una giornata di godimento culturale.

Al territorio di Foligno il compito di riepilogare i percorsi fatti ed una riflessione fra la varie culture Etruschi Umbri ed altro. L'appuntamento è previsto per il mese di settembre.

21/06/2016

Condividi l'articolo su: