Fnp Lazio

"Roma, firmato protocollo di intesa tra II Municipio e sindacati dei pensionati per migliorare le politiche sociali rivolte al benessere degli anziani

Nella mattinata di oggi, 19 giugno, presso la sede del II Municipio di Roma Capitale, in Via Tripoli 136, la presidente del Municipio, Francesca Del Bello, e l'Assessore ai Servizi sociali, Cecilia D'Elia, hanno firmato un protocollo d'intesa finalizzato al miglioramento delle politiche sociali rivolte alla tutela e al benessere degli anziani con i sindacati dei pensionati di SPI CGIL Rieti Roma EVA, FNP CISL Roma Capitale e Rieti e UILP STU Roma Nord Centro

Il confronto si articola su tre specifici tavoli e tre macro-aree.

I tavoli verranno convocati con cadenze periodiche da definire, sui seguenti temi:

1. politiche sociali e territoriali per gli anziani;
2. politiche per l'invecchiamento attivo;
3. le questioni di genere, sui problemi delle donne anziane.

Nel primo tavolo verranno affrontati la verifica dei progetti del piano sociale municipale 2019-2020; l'integrazione socio-sanitaria, i servizi per gli anziani, la redazione di una Carta Servizi municipali per gli anziani. Su questo ultimo punto viene costituito un gruppo di lavoro composto da funzionari del Municipio II, del distretto e tre rappresentanti dei sindacati dei pensionati.

Nel secondo tavolo si cercherà di sviluppare il rapporto di partecipazione attiva rappresentata dagli anziani operanti nel mondo del volontariato e dei Centri Sociali Anziani trasferendo i saperi e le esperienze di vita alle nuove generazioni.

Il terzo tavolo riguarda le donne anziane, per la promozione dell'esigibilità dei propri diritti, di uguaglianza tra i sessi e di forme di sostegno a coloro che si dedicano alla cura di familiari e delle vittime di violenza.

Infine le organizzazioni sindacali chiederanno al Municipio di organizzare un incontro con il Direttore Distretto II della ASL Roma 1 sui temi sanitari e socio-sanitari del territorio.

19/06/2019