XIX CONGRESSO
NAZIONALE

Esploratori di futuro

Riccione 27-28-29 Aprile 2022

Impegno e tutela
Congresso 2022

Esploratori di futuro. È questo il tema del XIX congresso della FNP,che si è svolto dal 27 al 29 aprile 2022.L'assise si è aperta a Riccione presso il Palazzo dei Congressi con la relazione del Segretario generale della FNP, Piero Ragazzini, letta dalla Segretaria nazionale Patrizia Volponi.

L'appuntamento rappresenta l'occasione per una riflessione sul valore del sindacato e, in particolare, sul suo impegno volto alla tutela e alla rappresentanza dei pensionati, e sulla idea forte dell’alleanza fra giustizia e solidarietà per non smarrire mai l’impegno verso gli altri. “Facciamo tesoro della longevità che progetti una visione, un cambiamento – come dichiarato dal Segretario generale Piero Ragazzini - che promuova un dialogo con le future generazioni, che diventi portatrice di valori nuovi, e di una società accogliente come risposta ai bisogni collettivi che crescono in misura esponenziale”.

Un momento delicato e impegnativo per tutta la Federazione dei pensionati che, in questi anni, dopo la segreteria di Gigi Bonfanti, aveva registrato l’arrivo di Piero Ragazzini il quale, con grande spirito di servizio, aveva fin dall’inizio cominciato la sua opera sempre nel solco della tradizione della FNP, ossia inseguendo quelli che sono i valori che contraddistinguono la CISL e la Federazione dei pensionati in particolare, come la difesa dei pensionati, dei più fragili, e dei loro diritti. Un percorso, quello di Ragazzini, cominciato poco più di due anni fa, e che ha dovuto fare i conti prima con l’esplodere della pandemia, ed ora con uno stato di salute precario che lo ha ostacolato nel proseguimento del proprio mandato, costringendolo a non ricandidarsi alla segreteria.

Il nuovo Consiglio generale della FNP ha deciso di far ripartire il corso della Federazione dei pensionati chiedendo alla Confederazione di Via Po, ben rappresentata dal suo segretario generale, Luigi Sbarra, la reggenza.

L'incarico è stato affidato a Daniela Fumarola, segretaria organizzativa confederale, che ha deciso di costituire il Comitato di reggenza formato da Patrizia Volponi, Emilio Didonè e Mimmo Di Matteo, già segretari nazionali uscenti, che insieme dovranno quindi “accompagnare” la Federazione in questa fase di transizione fino all’elezione del nuovo segretario generale, affrontando i temi ancora sul tavolo di confronto tra Governo e sindacati come quello riguardante la rivalutazione delle pensioni, così come la riforma del fisco, e la richiesta per una nuova sanità e una legge sulla non autosufficienza.

Documenti