Si occupa dello statuto e del regolamento di attuazione della Federazione garantendone l'attuazione e il rispetto delle relative norme ai vari livelli. Gestisce le manifestazioni e le attività Congressuali, Assembleari e Convegnistiche della Federazione. Progetta le attività atte a favorire lo sviluppo del proselitismo curando i rapporti con le altre Federazioni della Cisl, con i Servizi, Enti e Associazioni della Confederazione e, in questo quadro, opera anche per ampliare la gamma dei servizi e delle agevolazioni agli iscritti mediante la stipula di convenzioni ed accordi specifici in vari settori di interesse per i pensionati e le famiglie.
Il Dipartimento assicura un servizio tecnologico e informatico che consenta la migliore gestione del tesseramento e dell'anagrafe degli iscritti, nazionale ed internazionale. In questo ambito gestisce i rapporti con l’INPS
anche nell’interesse delle strutture periferiche. Cura, altresì, la banca dati e l’archivio dei gruppi dirigenti della FNP ai vari livelli e degli operatori abilitati ai rapporti con l’INPS.
Si rapporta direttamente con l’ADICONSUM.
Il Dipartimento, inoltre, si occupa della gestione degli Organismi Collegiali e del rapporto con il Collegio dei probiviri.
Gestisce, infine, il Fondo di solidarietà a favore delle strutture regionali e territoriali per l’acquisto o la ristrutturazione di sedi sindacali utili a favorire la capillarizzazione della presenza organizzativa della Federazione nelle comunità locali.
L’impegno quotidiano del dipartimento è quello, quindi, di coordinare l’organizzazione supportando le strutture della Federazione su tutto il territorio nazionale.
Il Dipartimento risponde al Segretario Nazionale Girolamo Di Matteo.