La formazione è leva strategica per l’organizzazione a tutti i livelli. Oltre ad agire sul campo delle conoscenze e delle competenze aggiorna e facilita la condivisione dei valori della CISL e della sua identità.
È trasversale ai vari ambiti organizzativi, agisce sul singolo per accrescere conoscenze e sull’organizzazione modificando processi, strumenti e metodi. L’ottica è quella del miglioramento continuo. Scopo della formazione, quindi, è dare senso, consapevolezza e
competenza per l’esercizio del ruolo, per accompagnare, sostenere e formare negli ambiti che caratterizzano le azioni, rispetto ai ruoli assunti, mettendo in connessione la struttura del pensiero sindacale con quella delle esigenze territoriali e delle azioni nella tutela collettiva ed individuale.
La formazione esprime l’esigenza di esplicitare meglio, attraverso nuove sottolineature, i vari ruoli per poter compiere scelte capaci di trasformare il nostro agire quotidiano, perché le consuetudini, gli stili, il linguaggio ed ogni struttura diventino un canale adeguato a stare dentro la realtà. Servono soluzioni concrete e puntuali sul territorio che va letto come nodo di interconnessioni tra i bisogni della persona e le risposte su cui si salda la coesione sociale.
Scuola di Formazione Permanente di Firenze
La Scuola di Formazione Permanente di Firenze, nata nel 1990, corrisponde ad un’idea di formazione e aggiornamento continuo della vita organizzativa della FNP.
Programma e ospita con continuità e sistematicità una formazione rivolta alla dirigenza FNP, a tutti i livelli, di tutte le regioni italiane e di tutte le provenienze categoriali.
Il Dipartimento e la Scuola di Formazione Permanente di Firenze rispondono alla Segretaria Nazionale Anna Maria Foresi.