Bonus 200 euro “lavoratori domestici”, come funziona

Bonus 200 euro “lavoratori domestici”, come funziona

Buongiorno, sono una lavoratrice domestica con regolare contratto di lavoro, presto la mia attività presso lo stesso datore di lavoro da oltre 10 anni. Il mio reddito non supera i 20.000 euro annui, vorrei sapere se ho diritto o meno al Bonus 200 euro “lavoratori domestici?

La risposta è affermativa.

Per ottenere il Bonus 200 euro “lavoratori domestici”, stabilito dal Dl. “Aiuti” è necessario presentare apposita domanda online all’Inps; infatti, questa indennità non è erogato d’ufficio, in quanto, non è pagata dal datore di lavoro ma direttamente dall’Istituto.

I lavoratori domestici, che risultino titolari di uno o più rapporti di lavoro al 18 maggio 2022 e con reddito annuo non superiore a 35.000 euro per il 2021, possono inoltrare l’istanza per l’accesso all’indennità una tantum fino al 30 settembre 2022, mentre l’erogazione è prevista dal mese di luglio 2022.

Ad ogni buon fine, la invitiamo a recarsi presso il nostro Patronato Inas-Cisl della sua città, per presentare la domanda online per il riconoscimento del Bonus.

Torna alle domande