Invalidità civile: le nuove procedure semplificate per richiederla

Invalidità civile: le nuove procedure semplificate per richiederla

Prosegue il progetto dell’INPS di semplificazione volto al riconoscimento dell’invalidità civile pensato per ridurre al minimo gli oneri burocratici e potenziare quanto più possibile la qualità del servizio reso in favore dei soggetti fragili.

A sostenere il progetto sono intervenuti i fondi garantiti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), attraverso i quali si cerca di:

  • velocizzare e automatizzare il processo di liquidazione dei sostegni economici;
  • offrire informazioni aggiornate a tutti gli attori coinvolti nel processo;
  • rendere disponibile, al personale medico, informazioni utili per la valutazione dello stato di invalidità, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale.

Secondo i dati, il progetto ad oggi ha ottenuto importanti risultati. Infatti, nel 2021 circa l’84% delle domande di indennità di accompagnamento sono state liquidate in modalità automatica e nel primo trimestre del 2022 sono già 320.000 le istanze istruite con tale procedura. Inoltre, a decorrere dal mese di aprile, l’Ente di Previdenza ha attivato la procedura automatica di liquidazione dell’assegno mensile di assistenza e della pensione di inabilità.

La rivisitazione del procedimento non si ferma solo all’istruzione e alla liquidazione delle domande, ma interessa anche la procedura di invio della documentazione sanitaria, con lo scopo di ridurre le visite mediche in presenza.

L’inoltro telematico della certificazione sanitaria permette di velocizzare l’iter procedimentale, producendo una riduzione dei tempi di attesa complessivi e riducendo l’impatto sui potenziali beneficiari. Ad oggi risultano già trasmessi circa 204.000 documenti.

Infine, è importante segnalare che l’INPS sta attivando un servizio di informazione e consulenza dedicato all’utenza fragile, dove i servizi Sportello Mobile (che consente alle persone con disabilità e agli anziani la soluzione diretta di problematiche attraverso l’accesso ad un servizio dedicato senza la necessità di spostarsi da casa) e Sportello Voce (dedicato agli utenti con disabilità uditive) saranno integrati in un’unica applicazione, con l’aggiunta di nuove funzionalità, quali: riconoscimento automatico del numero telefonico, centralino in cloud, assistenza video e chatbot.

Per assistenza è possibile rivolgersi al Patronato INAS -CISL, sempre impegnato in prima linea al fianco delle categorie più deboli, offrendo a loro, nonché a lavoratori, pensionati e famiglie, una consulenza tecnica, medica e legale per ogni tipo di prestazione sanitaria e assistenziale prevista dalla legislazione italiana.

21/07/2022

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