Siamo Capaci! La Fondazione Falcone e la Cisl: saremo sentinelle di legalità

Siamo Capaci! La Fondazione Falcone e la Cisl: saremo sentinelle di legalitàSiamo Capaci! La Fondazione Falcone e la Cisl: saremo sentinelle di legalità

Gli uomini passano, le idee restano.

ll Segretario Generale della CISL, Luigi Sbarra, e la Presidente della Fondazione Falcone, Maria Falcone, hanno firmato al Congresso della CISL il manifesto Siamo Capaci! per la promozione della cultura della legalità nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nel territorio.

“Il tema della legalità – ha detto Sbarra- è centrale, per non dire decisivo, per la qualità della vita pubblica del nostro Paese, per la “salute” della nostra democrazia, e della nostra economia. E’ il lavoro che contribuisce ad innalzare le difese immunitarie di legalità, ma anche l’istruzione, la buona istruzione, il modo migliore per tagliare l’erba sotto i piedi della cultura mafiosa.
Nel momento in cui si gettano le basi della ricostruzione del Paese, riteniamo fondamentale rilanciare un messaggio forte che punti al risveglio delle coscienze civili, alla presenza di un pensiero etico diffuso, al maturare di una nuova generazione di donne e di uomini che ripudi l’indifferenza e scelga invece la partecipazione”.

LA FONDAZIONE FALCONE

La Fondazione Falcone è stata costituita a Palermo il 10 dicembre del 1992 con l’impegno principale di promuovere, attraverso attività di studio e di ricerca, la cultura della legalità nella società e in particolare nei giovani. Particolarmente attenta alla problematica pedagogico-educativa dei ragazzi in età scolare, la Fondazione Falcone è impegnata a realizzare un’educazione permanente ai valori dell’antimafia, anche tenendo viva nelle giovani generazioni la memoria dei tanti italiani che per l’affermazione della legalità hanno sacrificato la vita.
Negli anni sono stati migliaia i ragazzi di ogni parte d’Italia “raggiunti” e coinvolti dalle iniziative.

Per conoscere meglio la fondazione e le sue iniziative visita il sito https://www.fondazionefalcone.org/

Per approfondire:

Intervento di Maria Falcone al Congresso della Cisl Esserci per Cambiare