Fnp Lazio

XIX Congresso Confederale

"XIX Congresso Confederale

Belle giornate di analisi, di proposta, di orgoglio cislino

Autonomia, responsabilità, concertazione e contrattazione sono i valori e le linee guida della Cisl.

Mettere al centro il valore della persona, tutelare il lavoro, il lavoro dignitoso e sicuro, perseguire l’interesse generale ed il bene comune sono gli elementi portanti dell’agire della nostra Confederazione.

La Cisl è pronta per contribuire a realizzare un patto sociale, alla stessa stregua degli accordi fatti negli anni novanta.

Al centro ci deve essere lo sviluppo del Paese, la riforma del fisco, delle pensioni e del lavoro con la nuova politica dei redditi, che attenui le disuguaglianze e tuteli il potere d’acquisto dei salari e delle pensioni, erosi dalla forte inflazione che ha prodotto l’aumento dei prezzi dell’energia e dei prodotti alimentari.

Occorre altresì, una concreta ed efficace lotta all’evasione fiscale utile anche per tagliare le tasse ai lavoratori dipendenti e pensionati, gli unici che pagano le tasse completamente fino all’ultimo euro e finanziano quasi totalmente l’ammontare delle entrate fiscali.

Non solo, è di fondamentale importanza la governance partecipata per la messa a terra dei progetti nazionali di ripresa e resilienza, miliardi di euro da utilizzare cum grano salis per il presente e per il futuro dei cittadini.

Siamo molto interessati a tale riguardo sui progetti che riguardano la sanità e l’inclusione sociale con annessa la norma nazionale sulla non autosufficienza, oltre alla rivalutazione significativa delle pensioni in essere.

Il congresso si è caratterizzato altresì, con il rilancio appassionato del senso di appartenenza alla Cisl, è stato con forza ribadito dal confermato Segretario Generale Luigi Sbarra, il nostro protagonismo sindacale non secondo a nessuno. ‘Vogliamo rispetto e diamo rispetto’ posizione che ha richiamato con forza il nostro forte orgoglio cislino.

La questione vera in gioco infatti, è quella relativa al modello sindacale che si affermerà nel Paese quello novecentesco e ideologico della Cgil superato dai tempi o quello nostro, cislino, partecipativo, contrattualista, e pragmatico, sindacato dei tempi moderni.

Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl di Roma Capitale e Rieti