Fnp Sardegna

Eletti i segretari generali FNP di Cagliari e del Sulcis Iglesiente

"Eletti i segretari generali FNP di Cagliari e del Sulcis Iglesiente

Angelo Caria e Francesco Piras sono stati eletti segretari generali territoriali FNP rispettivamente dei territori del Sulcis-Iglesiente e di Cagliari

Per Angelo Caria si tratta di una riconferma. Con lui collaboreranno, nel prossimo quadriennio, in qualità di segretari, Gianfranco Cani e Marina Secci. I tre dirigenti sindacali sono stati eletti il 14 dicembre al termine dell’XI congresso territoriale al quale hanno partecipato il segretario organizzativo nazionale FNP, Emilio Didonè, e il segretario generale dei pensionati sardi, Alberto Farina.

Nonostante la diminuzione dei pensionamenti, a causa dell’innalzamento dell’età pensionabile, la FNP Cisl del Sulcis-Iglesiente da otto anni registra ogni anno un piccolo ma significativo aumento degli iscritti. «E’ un riconoscimento per la nostra presenza nel territorio – ha detto Angelo Caria nella relazione congressuale – per supportare e assistere i cittadini, che incontriamo di persona o attraverso i nostri servizi: patronato Inas, il Caf, il sindacato inquilini (Sicet) e l’associazione per la tutela dei consumatori (Adiconsum). Un valore aggiunto della Fnp la presenza in quindici comuni delle RLS (Rappresentanze locali sindacali), segno visibile della Federazione dei pensionati inserita, attraverso i suoi iscritti, nella realtà comunale, di cui vuole essere animatrice sociale e promotrice di attività». Le RLS non hanno chiuso neppure nei momenti più critici della pandemia da coronavirus. «Le nostre sedi locali - ha detto Caria – non si sono tirate indietro per garantire, con tutte le garanzie igieniche i distanziamenti prescritti, sostegno e tutela ai nostri associati».

Francesco Piras (65 anni) è il nuovo segretario generale della Federazione dei pensionati Cisl dell’area metropolitana di Cagliari, della Trexenta e Sarrabus-Gerrei. E’ stato eletto il 15 dicembre scorso al termine dell’XI congresso di categoria, presieduto dal segretario generale Cisl di Cagliari, Mimmo Contu, con il segretario organizzativo nazionale Emilio Didonè e il segretario generale Fnp Sardegna, Alberto Farina. Collaboreranno con Piras in segreteria Marinella Pau e Roberto Sarritzu.

Il nuovo segretario generale Fnp di Cagliari ha una lunga esperienza sindacale soprattutto nella Federazione dei lavoratori dell’agroindustria, di cui è stato in tempi diversi segretario territoriale di Cagliari e segretario generale regionale, prima di far parte per quattro anni della segreteria regionale confederale guidata da Gavino Carta.

Francesco Piras sostituisce Maria Bonaria Atzori, al vertice della Fnp territoriale da marzo 2017, che ha dovuto gestire il sindacato dei pensionati durante i tempi difficili dell’emergenza coronavirus. «Nonostante la pandemia – ha detto la segretaria uscente nella relazione d’apertura – abbiamo tenute aperte quasi tutte le sedi RLS, assicurando agli iscritti i servizi di assistenza, soprattutto del patronato (Inas) e Caf».

Condizione degli anziani nell’isola, sanità, non autosufficienza, problema femminicidio, tesseramento, continuità associativa, “inverno demografico”, spopolamento e giovani sono stati temi principali della relazione congressuale dal significativo titolo «Anziani, esploratori di futuro».

16/12/2021