OTTOBRE 2023

in evidenza

É cambiato il contesto dove ci troviamo a vivere. La transizione ecologica e digitale ha determinato non solo un mutamento di paradigma, ma anche un cambiamento della nostra capacità di capire un mondo che si trasforma con enorme velocità. Vi è l’esigenza di un riadeguamento della nostra politica, anche con coraggiose innovazioni, per rafforzare ulteriormente la nostra Federazione e per fornire valide risposte alle attese ed ai bisogni dei tanti pensionati e pensionate che rappresentiamo.

In queste settimane si sente parlare molto di perequazione delle pensioni, termine di difficile comprensione.

Vediamo in cosa consiste.

Giovedì 2 novembre è il primo giorno bancabile del mese per il pagamento delle pensioni. Scopri il calendario dei pagamenti per chi la ritira in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane.

Anche nel mese di novembre l’INPS continua a corrispondere un incremento alle pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo.

focus

In Italia ci sono 14 milioni di over 65 su 58,8 milioni di abitanti e il numero è in continuo aumento.

Sono i Longennials, quell’ampia fetta di popolazione composta da persone che ancora vogliono e possono avere un ruolo e un peso nella società.

> vai allo Speciale

Il bonus può essere richiesto da persone fisiche con un reddito 2022 entro i 20 mila euro.

Prima e seconda rata Rottamazione quater, richiesta di pagamento a rate del Canone RAI, domanda

per l’Ape sociale, presentazione modello REDDITI PF 2023.

Il vaccino antinfluenzale è raccomandato per tutta la popolazione e in particolare modo per le categorie più a rischio come bambini, anziani sopra i 60 anni e persone con patologie croniche.

La salute degli occhi è fondamentale per mantenere una buona qualità di vita e questo diventa particolarmente importante con l'avanzare dell'età.

Sei iscritto alla FNP CISL? Sai che puoi usufruire del programma di convenzioni FNP per Te? Scopri la nuova polizza sanitaria.

Newsletter a cura del Dipartimento Comunicazione Fnp Cisl

View online