Cura, lavoro e professionalità. Qual è la situazione delle nostre regioni?

Il prossimo 25 settembre a Roma la Federazione Nazionale Pensionati CISL, la Fondazione Partecipazione Mediazione Rappresentanza e il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma, presentano il convegno Cura, lavoro e professionalità. Regolazione e azione nei territori.

Un appuntamento che rientra nel programma dell'Osservatorio CLaP - Cura, lavoro e professionalità, nato con l'obiettivo di costruire una mappatura dei bisogni di cura e dei relativi bisogni formativi dei diversi operatori, quali ad esempio professionisti, volontari e caregivers, per poter successivamente guidare riflessioni sui vari aspetti del lavoro di assistenza.

Dopo il primo report, curato dall'Osservatorio CLaP, focalizzato sulla definizione, quantitativa e qualitativa, delle professionalità coinvolte nel mercato del lavoro per la cura, il convegno Regolazione e azione nei territori si propone di analizzare il dinamismo territoriale e la regolazione locale rispetto alle principali politiche sociali che, nel corso degli anni, sono state attivate nei diversi territori.

L'obiettivo è quello di delineare il quadro generale delle trasformazioni in atto a livello socio-demografico e che strutturano nuovi bisogni e richiedono nuovi strumenti e meccanismi di regolazione.

L'appuntamento è previsto per il 25 settembre alle ore 9.30, presso l'Auditorium Carlo Donat-Cattin, in via Rieti 13, a Roma.

12/09/2019